Partiamo io e Giorgio dalla val Fiscali e seguiamo il sentiero alto 103 che porta al rif Comici, con la Lista sempre in bella vista.
Da qui ci dirigiamo verso f.lla Giralba che non raggiungiamo perchè pieghiamo prima a sx, direzione sentiero degli alpini. Con un traverso sotto le rocce (un pò esposto) arriviamo ad una depressione dove c'è la deviazione verso cima Popera: qui il sentiero è ghiaioso e faticoso (soprattutto verso f.lla Alta di Popera) intervallato solo dal 'magro' nevaio-ghiacciaio.
Ora la via diventa più rocciosa e con arrampicata di I° e diversi zig-zag per trovare la via più agevole (contrassegnata da soli ometti), si raggiunge la cresta che precipita sulla valle del rif Berti.
In poco tempo raggiungiamo la vetta che offre un stupendo panorama per 180°... gli altri 180° sono caratterizzati da nuvoloni piuttosto pronunciati.
La discesa, che dev'essere prudente per non causare cadute di sassi, ci porterà al bivio sopracitato dove decidiamo di deviare a DX orografica e imboccare così il suggestivo (e più frequentato) Sentiero degli Alpini che ci condurrà fino a f.lla Undici 2716mt: qui, anzichè proseguire per passo della Sentinella, prendiamo il sentiero attrezzato 124 che ci fa scendere dritti verso il vallon della Sentinella e di seguito la Val Fiscalina.
Nonostante i numerosi rombi di tuono riusciamo a raggiungere l'auto senza una goccia d'acqua!

partenza da Val Fiscalina con al centro la Lista

in vista di f.lla Giralba, dove taglieremo a Sx

deviazione dal sentiero degli alpini verso Popera... e sullo sfondo il vallone che ci attende

ultimi metri di cresta che porta alla cima Popera; sullo sfondo Cima Undici

spettacolare sentiero degli Alpini

passaggio suggestivo che non ha bisogno di presentazioni

gran vista su la Lista, rif Comici, 3 cime di Lavaredo
dislivello di salita = dislivello di discesa = 1850mt
Nessun commento:
Posta un commento