20-03-2011
Giornata super a 5 stelle
Confesso che durante il tragitto in auto erano molti i dubbi sul buon esito della giornata : distacchi ovunque dovuti alla neve recente molto pesante e al gran caldo, ma l’abbassamento delle temperature previsto da Arabba si è avverato e ha dato una sistemata alla situazione (….ma occhi sempre ben spalancati!)
Siamo in 4 (io, Bruno, Luciano e Marco) e 3 ragazzi della zona di Brunico (Rainer & soci) che ci invitano molto tranquillamente ad una prima run sul canale Holzer. Dunque saliamo in funivia al sass Pordoi e poco dopo ci buttiamo giù per il noto canale su neve buona e un po’ pressata.
imbocco del canale holzer... poi all'interno di questo cupo frigorifero la batteria della macchina fotografica, momentaneamente, mi abbandonerà
Luciano in azione nell'Holzer
All’interno del canale la neve và un po’ interpretata per la presenza di qualche accumulo ma la discesa prosegue bene fino ad una colata di ghiaccio duro come il vetro….. qualche tentennamento sul da farsi e così io (aiutato anche dalla piccozza) e Marco decidiamo di spigolare fino ad arrivare alla neve sottostante. Luciano e Bruno tolgono gli sci e scendono tra roccette e neve mentre Rainer, da perfetto gentiluomo, allestisce una corda doppia per la sua ragazza.
Alla fine dell’Holzer il gruppo si divide. Mentre Rainer opta per una trasferta in Marmolada, noi ci separiamo allo scopo di riunirci all’imbocco del Miara. Bruno e Marco scendono per la Lasties e io e Luciano mettiamo le pelli e risaliamo la val Largia in completa solitudine in un paesaggio da favola.
Luciano durante la salita alla val Largia ammira il Piz Boè... e anche il canale appena sceso.
Durante la salita sono sempre più dubbioso su quanto azzardato sia, oggi, il Miara soprattutto per le condizioni in basso finchè scegliamo la f.lla dei Ciamorces 2929mt come rendez-vous. Da lì partiamo verso il rif Cavazza su bella neve e gran curvoni. Poco sotto ci ri-dividiamo: Luciano e Marco decidono per la val Culea integrale (d’altronde perché non approfittare della salita perfettamente scalinata da altri 2 skialp?) mentre io e Bruno optiamo per una val Setus, in prima traccia.
Bruno apre le danze... sullo sfondo la strada del p.sso Gardena
e poco più in basso la neve è perfetta
Alla partenza della Setus dobbiamo scegliere bene l’ingresso ma poi il canale, che scende a goccia d’acqua verso il p.so Gardena, è graziato da neve ben sciabile, tanto da prendersi un “stupendo”!!!
espulsi dalla val Setus
dislivello in salita = 600mt
dislivello in discesa = 1700mt
profilo dei blogghisti
- rudy favero
- ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti
lunedì 21 marzo 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Etichette
3 cime
(4)
agner
(1)
alpago
(20)
alpinismo
(35)
antelao
(3)
arabba
(1)
arrampicata
(10)
austria
(2)
autunno
(3)
averau
(1)
banca
(2)
Bosconero
(2)
brentoni
(1)
carnia
(2)
casera razzo
(1)
cima uomo
(1)
cime d'auta
(1)
civetta
(3)
cortina
(31)
corvara
(1)
crissin
(2)
cristallo
(9)
duranno
(1)
estate
(57)
fanes
(6)
ferrata
(25)
forni
(4)
freeride
(99)
grappa
(1)
inverno
(105)
jalovec
(1)
lagazuoi
(5)
lagorai
(1)
lavarella
(1)
marmarole
(4)
marmolada
(11)
misurina
(10)
moiazza
(1)
montasio
(1)
mtb
(1)
nuvolau
(1)
pale di san martino
(9)
pelmo
(5)
popera
(2)
pramper
(2)
prealpi
(1)
san lucano
(1)
san pellegrino
(7)
san sebastiano
(2)
schiara
(2)
sella
(8)
senales
(1)
sesto
(4)
slovenia
(2)
sorapiss
(2)
spalti di toro
(6)
tofane
(10)
trekking
(31)
val aurina
(2)
val belluna
(1)
val casies
(1)
val cimoliana
(2)
val montanaia
(3)
val settimana
(1)
video
(14)
vienormali
(3)
vittorio veneto
(1)
zoldo
(3)
ISCRIZIONE AL BLOG
Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!
è assolutamente gratuita !!!
E bravo Rudy, la fortuna va anche cercata:)
RispondiEliminaAntonello