profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

lunedì 2 marzo 2015

il panettone 2675mt - dolomiti di sesto

01-03-2015

Partiamo io e Andrea con l'idea di andare sul passo della Sentinella ma, giunti nei pressi del rif Fondovalle, constatiamo che la neve è proprio poca.
Proseguiamo dunque con l'idea di fare forcella Giralba e così proseguiamo puntando alla Lista nei pressi della quale deviamo a destra. Rimontiamo sul pianoro superiore, a quota circa 2200mt, e non vediamo più niente.
Pensiamo un po' sul da farsi e alla fine decidiamo di seguire un paio di tracce nella speranza che schiarisca. E così ci ritroviamo a lambire il rifugio Comici.
Finalmente rischiara e continuiamo con un ampio arco verso sinistra che ci porterà, a monte del rifugio Pian di Cengia, su il Panettone.
Qui il panorama è spettacolare, sul Sasso di Sesto, 3cime ecc.
Togliamo le pelli e iniziamo la discesa, prima verso il rifugio Pian di Cengia poi, tramite il sentiero 101, verso l'omonima forcella. Da qui puntiamo a NordOvest su discesa facile fino a un pianoro per poi girare verso Nord su ripido pendio, un po' magro di neve, che ci costringe a togliere gli attrezzi per una decina di metri.
Il seguito del rientro avviene per Val Sassovecchio.

Dislivello salita = dislivello discesa = 1300mt

guado


vista su rif Comici e forcella Giralba


quasi in cresta


punto panoramico più alto


zona Panettone


discesa su cresta verso forcella Pian di Cengia


tratto di discesa con sassi affioranti


discesa su bella neve

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi