profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

mercoledì 25 agosto 2010

Sardegna - Villasimius .... e tuffi !!!



Agosto 2010

Questo trafiletto potremmo definirlo un "off-topic" ovvero che non ha nulla a che fare con la montagna... ma magari a qualcuno può interessare... chissà !!!
Naturalmente un appassionato di montagna che si rispetti anche al mare cerca la 'croda' ... e noi a Villasimius (punta sud della Sardegna) ne abbiamo trovata tanta: bellissimi scogli in granito di bellissime forme e sfumature.
Scogli naturalmente a picco sul mare che hanno regalato tuffi da ogni altezza su acqua sempre calda, limpida, stupenda !
a tal proposito ecco un video :


peccato che molti vergognosi avventori lascino tutt'oggi parecchie immondizie che deturpano questo straordinario ambiente.

Parliamo dei posti dove siamo stati ...

Cala Sinzias : spiaggia zona Costa Rei, di sabbia bianca, parcheggio comodo, con bar, pochi scogli ai margini (no tuffi)

Cala Pira : spiaggia zona Costa Rei vicina alla precedente, di sabbia bianca. Molti scogli per tuffi molto belli e possibilità di noleggio canoe. Parcheggio comodo, con bar.

Spiaggia dei Tarocchi : spiaggia zona Costa Rei, di sabbia bianca, parcheggio comodo, con bar, pochi scogli ai margini (no tuffi)

Torre Salinas : spiaggia nell'omonima località (a nord di Costa Rei), di sabbia bianca, molto lunga, parcheggio comodo, con bar, pochi scogli ai margini (no tuffi)

Punta Molentis : loc. Villasimius, detta anche spiaggia dei "due mari" perchè caratterizzata da un promontorio e dunque bagnata su due lati. Un lato con bella spiaggia di sabbia fine, l'altro lato con scogli ben articolati e stupendi che permettono bei tuffi. Presente bar. Per raggiungerla da Villasimius verso Costa Rei, per la strada panoramica, e dopo qualche km girare al cartello "ristorante l'Oleandro" e prendere il sottopasso a dx.

un pò di arrampicata in aderenza per poi fare un bel tuffo

ed ecco il tuffo (punta Molentis)

Punta Caterina : promontorio che è il naturale proseguimento verso sud di Villasimius caratterizzato da piccola spiaggetta e grandi scogli per i tuffi alti !. Per raggiungere questo spot seguire la strada che, dopo il porto, arriva (e finisce) su un punto panoramico; poco prima girare a dx, in salita, verso il 1°faro (strada asfaltata) e dopo 200mt girare a sx su strada sconnessa e sterrata per 300-400mt fino al suo termine. Posto selvaggio e nessun servizio.

lo spot più bello a punta Santa Caterina

...e il pubblico

Cava Usai : loc. Punta Caterina. Bella spiaggetta e bei scogli per tuffi discreti (più a nord, sempre sugli scogli, sono attrezzate falesie su granito per arrampicate di circa 20mt). Per raggiungere questo spot seguire la strada che dopo il porto arriva (e finisce) su un punto panoramico; poco prima girare a sx, in discesa, su strada sterrata per 200mt fino al suo termine

Spiaggia del riso: bella spiaggia fronte il camping "spiaggia del riso" con bella vista su innumerevoli yacht attraccati al porto. Presenti bei scogli per bei tuffi.
Comodo da raggiungere e presenti bar e supermarket.

.....per tutti i posti di cui sopra si consiglia di partire molto presto per assicurarsi i posti auto migliori !

Per mangiare ci sono davvero tanto bei ristorantini e agriturismi.... uno su tutti il tranquillo agriturismo Is Bisus (con possibilità di alloggio), zona Costa Rei, in zona sopraelevata e panoramica a circa 4-5km dal mare

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi