16-03-2019
Questo è uno di quei giorni che la neve è assestata e puoi fare più o meno tutto.... tant'è che siamo entrati al bar con la convinzione che avremmo fatto la f.lla Lavina e, usciti dal bar, avevamo già cambiato idea.
Così imbocchiamo la Val Fiscalina, puntiamo alla Lista,che scartiamo a sx salendo, su neve a tratti ghiacciata (consigliato non cadere, visti i salti sottostanti) fino a rimontare alla Busa di Dentro.
Da qui il vallone, sui resti del vecchio ghiacciaio, sale fino a che sembra chiudersi: per balze a dx si potrà salire al Popera (parecchia gente oggi) e a sx invece si scorge un canalino che dà accesso al nostro canalone.
Anche qui in forcella molta gente (considerato il posto) e per l'accesso si aggiunge un pò di "pepe" superando una cornice piuttosto pronunciata.
Quest'anno manca molta neve e pertanto il canale si presenta con una 'V' pronunciata che rende più strette le curve così i primi 50mt verranno derapati da tutti ... poi bella sciata fino al Vallone della sentinella.
Nel vallone ci dividiamo in due gruppi: Carlo e Fabrizio salgono al passo Sentinella per andare a riprendere le auto, mentre io,Nicola,Matteo,Barbara scendiamo verso il rifugio Berti e Lunelli fino a Padola.
Dislivello salita = 1500mt
Dislivello discesa = 1700mt
Sviluppo = 24km
Salendo a fianco della Lista
due che ci precedono, nel cuore del canalone
a metà canalone
nella vallone della Sentinella, in relax