che sia l'ultima sciata della stagione ? ..fatto sta che siamo all'ultima domenica di maggio e ancora sù e giù per i canali.
In momento di svacco totale mi organizzo per muovermi con gli impianti e così parto con Bruno alla volta del p.so Pordoi.
Dovevano esserci 50-70cm di neve e invece sui pendii in basso di f.lla Pordoi vediamo molte zone scoperte: o sono state erose dal vento o ne ha fatta meno del previsto o entrambe le cose.
Saliamo al Pordoi e c'è vento forte e i dubbi crescono e così l'idea di salire al Piz Boè e fare il canale del Ghiacciaio non ci sembra più tanto geniale.
Partiamo per un primo giro d'assaggio (insieme anche a Ugo e Mario) su f.lla Pordoi con bella neve in alto e crostosetta in basso.
Mentre decidiamo la seconda discesa vediamo il Sass di Forcia bello pieno di neve (non si vede neanche il sasso che obbliga spesso a una calata)... come non approfittare ?

canale Sass de Forcia, foto di repertorio... oggi l'ostico passaggio del sasso non c'è !
Così raggiungiamo l'imbocco e poco prima di partire ci anticipano due ragazzi molto simpatici.
Il canale è bello dritto che con questa bella neve polverosa è un lusso.

canale rettilineo

centro canale
La terza discesa sarà il canale Holzer: credo non si siano mai viste 20 persone insieme in questo canale.

neve ancora buona nella parte medio alta
La parte alta è ancora buona ma la zona prima della calata (che oggi non si rende necessaria) è dura e ghiacciata e obbliga ad una certa prudenza.
Ma la parte estrema deve ancora arrivare: infatti la val Lasties con una crosta infame come quella di oggi penso di non averla mai vista in vita mia!