L’appetito vien mangiando, si dice, e noi viziosi golosi non siamo mai sazi in questa splendida stagione snowalpinistica.
L’idea comincia a balenare in testa già domenica scorsa al rientro dalla Tofana di mezzo, non appena si mostra al nostro sguardo lo scrutiamo, lo studiamo, ne valutiamo le condizioni di innevamento e dopo un breve “mmmmm!” di finta titubanza, all’unisono emaniamo il verdetto: “perché no?”
Detto fatto, Antelaoooo aspettaciii!!!

l'Antelao, il Re, visto dalla Tofana di Rozes
La formula è quella ormai collaudata che prevede un pernotto in quota per ammorbidire le fatiche e così, dopo il rito beneaugurante di pasta/pizza, io, Rudy e la new entry Marco, che da Corvara parte per un last second indimenticabile, risaliamo affardellati di tutto punto la pista/strada che porta al rif. Scotter.
La serata non ottimale dal punto di vista meteorologico rovina leggermente un’ascesa comunque piacevole e dopo alcune digressioni in quel del rif. San Marco alle 23 e 30 varchiamo l’uscio del bivacco invernale del Galassi.
L’indomani è denso di dubbi, le nubi notturne non hanno garantito un rigelo ottimale e le nostre split alle 6 sfondano già l’esile crosta di Forcella Piccola.
Ad est un’alba color porpora ci sorprende quando stiamo per affrontare il vant sotto la Bala rinfrancandoci gli animi, è uno spettacolo.

noi seguiremo, sia all'andata che al ritorno, la traccia rossa (verde=variante)
Il traverso ed il canalino sono una mazzata con le split sul groppone, ma quello che ci attende quando sbuchiamo sulle Laste ripaga di tutte le fatiche.
il sorpasso da parte di un fortissimo gruppo di altoatesini
Marco nella prima ripida salita, prima del traverso
eccoci alla fine del canalino, passaggio chiave
Le ultime inversioni sono un condensato di fatica ed emozione, il Biv Cosi è li protetto dalla sua veste invernale, poche parole escono dalle nostre bocche il timore del banale ci inibisce, mi scappa un FANTASTICO, Rudy e Marco annuiscono più con gli occhi che con la testa.
Daniele apre le danze sulle laste, sospese nel vuoto
Rudy a seguire
Daniele. Emozione indescrivibile
Marco
fine difficoltà.... Marco ora in picchiata verso f.lla Piccola
neve perfetta
ultimi metri per f.lla Piccola per Marco
dislivello di salita = dislivello di discesa = 1850mt
Daniele