profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

lunedì 26 marzo 2012

Punta Penia - Marmolada 3344mt

25-03-2012

Gita per la classica via di salita-discesa per lo 'spallone'.
Partiamo con un bel cielo sereno io, Marco e Andreas con la cestovia e dal Pian dei Fiacconi proseguiamo in traverso verso Ovest per raggiungere il vallone sotto la Nord (ancora piuttosto spelacchiata) della Penia.
La salita è graziata da 20cm di bella neve ma prima di rimontare sulla dorsale troviamo un tratto ripido di neve dura. Nel tratto ripido che fa da spartiacque tra la parete NW e la parete N sono solo 10cm di neve fresca che poggiano su fondo duro e la progressione è alquanto 'scivolosa'... poi le cose migliorano mentre peggiora la visibilità e in vetta non si vede più niente e per giunta arriva un'innoqua burrasca di neve.
La discesa avverrà per la stessa linea di salita e in basso optiamo per proseguire dritti verso il canyon fino a raggiungere l'acquedotto (toccando solo un paio di sassetti peraltro abbastanza coperti da neve trasformata)

tutto grigio partiti dalla vetta


passaggio delicato... soprattutto per le lamine


sotto la Nord si può spingere (mentre altri skialp salgono)


bella neve


pronti a buttarci nel sempre suggestivo canyon

... ne valeva la penia!

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi