profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

martedì 5 aprile 2011

Marmolada - Punta Penia - parete NW

05-04-2011

....la prima cosa che mi viene in mente è: "7cm possono bastare"
ed in effetti così è stato!

siamo partiti io e Bruno con la funivia alla volta di Punta Rocca e da qui scesi, un pò demoralizzati, verso la Lydia... crostosa e senza un baffo di polvere.
Scendendo teniamo la diagonale sx con l'intento di prendere la normale estiva che dovrebbe portarci a Punta Penia ma siamo avvolti da nuvoloni non molto convincenti; così proseguiamo la discesa fino al traverso tracciato che arriva da Pian dei Fiacconi. Qui mettiamo le pelli e cominciamo a salire sempre su neve dura con uno spolvero sopra che rende molto faticosa la progressione per continui svivolamenti laterali, alternati a equilibrismi sulle lamine e rampanti.

Durante la salita al cospetto della parete Nord della Punta Penia

In vetta Bruno e io a una cinquantina di mt veniamo accolti da nuvole e vento che non rendono confortevole la sosta e così organizziamo la discesa velocemente e con le mani inaspettatamente ghiacciate.
L'idea è di fare la parete NW ma l'assaggio di neve avuto finora non è molto incoraggiante.
Decidiamo di portarci all'ingresso e vediamo che i passaggi dei giorni precedenti non ci sono più e sono ricoperti da riporti di neve fresca di scarso spessore...7cm circa... che, sul fondo duro, permettono una discesa divertente e relativamente sicura.

metà discesa... Bruno verso uno dei tratti ripidi

Arrivati alla strozzatura-calata scendiamo con la piccozza in mano ma lo spessore della neve diminuisce sempre più fino a diventare una spolverata sopra le roccette... finalmente tra una grattatina alle lamine e l'altra arriviamo al conoide sottostante e da lì ci sfoghiamo su neve bella, priva di tracce!

finalmente espulsi, ci si rilassa


con belle curve...


...su bella neve, in completa solitudine

Invece di imboccare il caratteristico canyon abbondantemente tracciato decidiamo di scendere verso i Pian Trevisan per poi rientrare a dx orografica verso l'acquedotto che ci porterà alla partenza della bidonvia.
Una giornata super con una neve sorprendente !

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi