profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

domenica 9 maggio 2010

Forcella Montanaia

09-05-2010

Ultime sciate della stagione… ma entusiasmo e voglia di partir presto non mancano.
Oggi la partenza è nei pressi del rif Padova, ora comodamente raggiungibile in auto.
Io, Luciano e Carlo partiamo alle 6.30 dall’auto e per mezz’oretta ci portiamo sul groppone il consueto fardello fino a raggiungere le prime lingue di neve a quota 1600mt.
La salita è su neve dura e con parecchi grumi di vecchie valanghe e ci fa intuire che la discesa richiederà un po’ di attenzione. Man mano che procediamo la salita diventa sempre più ripida e così Luciano e Carlo allungano mentre io con la split rimango sempre più in bilico tra lamine e rampanti, ma alla fine raggiungo la f.lla Montanaia senza dover mettere i ramponi… il che è già gratificante.
Ma la gran soddisfazione è proprio il panorama: la vista sul campanil di val Montanaia, sull’Antelao ecc.

la fatica vale il panorama

Grazie all’allungo Luciano e Carlo riescono a concedersi un paio di curve su un bellissimo firn, sul versante sud, verso il succitato campanil per poi tornare sui loro passi e raggiungermi in forcella.
Inizia così la discesa sul bellissimo e suggestivo canalone (è ancora vivo il ricordo di quando l'estate scorsa l'avevo percorso a piedi e che mi aveva invogliato in modo particolare) su neve che ancora non è riuscita a mollare.

alla ricerca di neve migliore


belle curve tra un inquietante valangone

Le curve vorremmo non finissero mai ma ben presto arrivano i sassi, i mughi…

dislivello salita = dislivello discesa = 1050mt

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi