profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

sabato 3 aprile 2010

Bus Tofana e Tofana di Rozes... tentativo

03-04-2010
Oggi gran bella giornata di neve polverosa con Daniele e Michele.
Peccato che a mezzogiorno, come da previsioni, le nuvole si siano accanite sulla Tofana di Rozes e abbiano creato problemi di visibilità al punto da farci sfumare la vetta.
Partiamo da Cortina con la prima funivia per poi dirigerci verso il bus de tofana che con grande sorpresa troviamo senza tracce.

la nostra traccia di salita

doverosa contemplazione del paesaggio

Inizia dunque la breve ma faticosa salita verso il bus, su 40cm di neve fresca.
Nel tratto dove inizia la discesa a piedi, verso il bus vero e proprio, un vistoso accumulo ci ha imposto la discesa diretta, ben più ripida e con qualche sasso sporgente, che in breve ci ha permesso di raggiungere il paradiso.

tratto delicato alla partenza

Inizia così una bella serie di gran bei curvoni su bella polvere con qualche residuo di vecchia valanga.


fasi della discesa di Michele e Daniele

A circa 2500mt di quota tiriamo un veloce traverso dirigendoci verso il rif. Giussani e, prima di raggiungerlo, ci fermiamo e ci prepariamo per la salita verso la tofana di Rozes che per fortuna presenta già una traccia di salita.

Michele in salita

Il sole picchia duro e la salita si fa sentire; procediamo a passo discreto ma a quota 2900mt arrivano le nuvole, prima leggere poi sempre più dense.
A quota 3070mt, sul versante nord, non si riesce più a procedere con le pelli ma si deve procedere a ramponi... constatiamo inoltre che chi ci ha preceduto è salito alla vetta con i ramponi ed è ridisceso con gli stessi e così intuiamo che la discesa non sarebbe tanto remunerativa.

150mt di dislivello ci separano dalla vetta quasi inghiottita dalle nuvole

Dunque la neve dura e nuvole dense ci suggeriscono di girare i tacchi e così inizia la nostra discesa su neve stupenda.... anche se non alla velocità che vorremmo causa scarsa visibilità.
Giunti in prossimità dei ruderi del bivacco Cantore scendiamo nel vallone della teleferica dove la visibilità migliora e ci permette di velocizzare la discesa con grande euforia, fino a raggiungere poi il rif. Dibona dove ci attende un buon caffè e uno strudel "così così".

il cameraman filmava a mia insaputa


dislivello salita = 150 + 550 mt
dislivello discesa = 500 + 1000 mt

3 commenti:

  1. nemmeno il tempo per le pelli di asciugare stese in cucina che eccoti bello e pronto il report di un'altra splendida giornata vissuta nel mondo dei balocchi di chi come noi ama la montagna in tutte le sue sfacettature, anche quando una nuvolaglia permalosa ti priva della vetta, poco male...grazie nuvole per mantenere in noi vivo il desiderio per quello che è solo rimandato.
    Daniele

    RispondiElimina
  2. Bravi, seconda ripetizione del bus quest'anno e questa volta con neve fantastica.
    Non c'è il 2 senza il 3...
    la prossima volta mi piacerebbe essere con voi, ciao
    Michele

    RispondiElimina
  3. olà michele
    avevo inteso che eri impegnato... ma se eri libero, ti avevo mandato l'sms !
    ciao, alla prox

    RispondiElimina

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi