profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

lunedì 31 ottobre 2016

Cima o Monte Tanzon 1924mt

23-10-2016

Una cima a bassa quota e con salita esposta a Sud che ci garantisce l'assenza di neve.
Partiamo io e Albert da Case Bortot 670mt circa e imbocchiamo il sentiero con indicazioni rif VII alpini. Dopo 20min siamo al ponte Mariano dove, poco sopra, deviamo a dx con indicazioni f.lla Tanzon, ss507.
Giunti in forcella fa fresco... decidiamo il da farsi, soprattutto perché non vediamo tracce di salita verso la Cima Tanzon.
Tra le varie opzioni c'è quella di provarci comunque: così parte Albert, cintura nera di lotta con il pino mugo, e si apre un varco. Poco dopo ci troviamo su ripidi prati (leggasi infida lopa) dove un esile traccia, battuta più dai caprioli che dagli umani, sale ascendente verso sx, ovest, che ci porterà prima in cresta e poi in vetta.
Qui diamo un occhiata in giro ma la soluzione più interessante è scendere dritto x dritto verso nord, verso forcella Caneva, per ripido prato innevato a chiazze.
Questa bella variante ci permetterà di intercettare il ss511 e completare il giro ad anello
foto by Albert

Albeggia sullo Schiara


i prati sud della Tanzon


cresta, quasi vetta del Tanzon


ultimo canalino a nord verso f.lla Caneva

dislivello di salita = dislivello di discesa = 1400mt

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi