profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

domenica 6 aprile 2014

cima Nord San Sebastiano 2488mt

06-07-2014
Bella gita oggi.
Partiamo io, Albert e Andrea da Caleda (passo Duran) prestino, h 6.00, auspicando in un rigelo che non c'è stato.
In breve siamo alla cengia esposta ascendente verso destra, già papposa, e subito non vediamo l'ora di uscirne... finalmente raggiungiamo il canalino verticale che dà accesso al vant superiore, dove un pò ci si rilassa.

canalino a fine cengia

Arriviamo nei pressi della forcella del San Sebastiano e cambiamo assetto: sci in spalla e ramponi ai piedi.

risalendo, quasi in forcella


in prossimità della forcella; in alto la cresta è già accarezzata dal sole



momento ripido sopra la forcella

Dalla forcella accediamo alla cresta, che si presenta molto ripida e a tratti esposta, ma che comunque in mezz'oretta ci permettere di raggiungere la cima, con bella temperatura tiepida.
La discesa la faremo dalla vetta sci ai piedi, su bella neve morbida per fortuna, verso Sud sulla pala ripida che man mano porta ad un canalino e successivamente al vallone sottostante.

la bella pala che scende dalla cima

Continuiamo a scendere su bella neve fino a quando, nei pressi della famosa cengia, decidiamo di deviare decisamente a destra per imboccare un canalino ripido e moderatamente svalangato ma che almeno non ha l'esposizione dell'altra soluzione.

l'imbocco del canale variante

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi