profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

sabato 21 maggio 2011

Val Culea - Sella

...e con la gita di oggi, sia io che Alessio, concludiamo definitivamente la stagione invernale.

panoramica dell'itinerario visto dal passo gardena

Partiamo dal passo Gardena camminando sull'erba per una decina di minuti e poco dopo si possono calzare gli sci. Io invece, convinto di un rigelo notturno, parto senza pelli e tavola in groppa, trovandomi poco dopo a sprofondare molto, su neve tendente al marcio.
La salita continua sempre faticosa ma l'ambiente superlativo allevia le fatiche finchè arrivo alla cengia mediana.... dove mi fermo.
Nel frattempo Alessio sale alla parte alta della Culea ma desiste a 2/3 della salita perchè presenta neve crostosa e sicuramente, al momento, non ben sciabile.

parte alta della Culea... crostosa (migliorerà qualche ora più tardi)

La discesa non è quella goduria su firn che speravamo ma alla fine ne è risultata una discreta sciata sempre su neve molto bagnata (da evitare sicuramente scendere dopo le h.11 soprattutto se in giornate calde e serene)... forse meglio sciabile con lo snowboard che con gli sci.

l'impluvio-strettoia caratteristico .... dove scendere


Alessio in azione nella strettoia (in bella vista il p.sso Gardena)


e nella parte bassa

bene... ora pensiamo alle escursioni estive !

2 commenti:

  1. piacere di averti conosciuto
    ciao
    dario

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Leo!! In effetti ho visto che tardavi ad arrivare all'imbocco del canalone......vabbè la prox volta ti ricorderai delle pelli :):)
    bel blog!!

    RispondiElimina

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi