profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

domenica 6 febbraio 2011

Val delle Bance - attraversata

06-02-2011
Era da un pò che avevamo in mente questo itinerario in attraversata, incuriositi da una vecchia guida di Tremolada&Gallo.
Qualche perplessità ci era sorta leggendo i tempi di percorrenza: 5h ! ma dopo le telefonate di rito ci rassicuriamo e riusciamo anche a stuzzicare la voglia ad altri... e così, ultimamente, sembra un itenario decisamente in voga.

Oggi è il nostro giorno e partiamo io, Antonello e Macs dal ponte Val Popena auta diretti all'omonima valle per circa 300mt di dislivello per poi deviare verso dx, verso il Cristallino.

la nostra salita, apparentemente senza via d'uscita, al cospetto del Cristallino

Saliamo ancora 300mt di dslivello sci a piedi finchè, alla base del canale ripido e stretto, siamo costretti a caricarci tutto in spalla per affrontare gli ultimi 400mt di dislivello.

l'imbocco del canalino dove cambiamo assetto.


a 2/3 del canalone

La salita su neve dura è agevole ma comunque faticosa fino a diventare più delicata in prossimità di un 'ginocchio' ghiacciato e stretto che caratterizza il tratto chiave della salita.

il tratto chiave della salita

Siamo prossimi alla forcella e già sognamo che la neve sia bella polverosa... sogno che viene infranto da 2 altoatesini che partono prima di noi e che lanciano, con le lamine dei loro sci, dei fastidiosi sgraaat sgrat che ci fanno storcere il naso.

prime prudenti curve di Antonello

Poco male... partiamo anche noi con curve prudenti in un ambiente eccezionalmente bello fino a quando, circa 200mt più in basso, troviamo dei bei riporti di pochi cm di neve che ci consentono belle curve, quasi insperate.
La discesa si svolge lineare sulla dx orografica in modo regolare ad eccezion fatta per un breve tratto ripido e non ben coperto.

la neve migliora


la neve polverosa è un'altra cosa... ma ci si può accontentare


uno dei tratti più suggestivi


macs si lancia sulla polverella

Non osiamo immaginare cosa sarebbe questa valle con un pò di neve polverosa, vera.
La parte bassa che ci depositerà sul Ru Popena avviene su un boschetto un pò articolato ma alla fine arriviamo ben soddisfatti alla strada statale (dove i due altoatesini ci attendono per darci un passaggio per raggiungere l'auto e che ringraziamo)

disliv salita = 1050mt
disliv discesa = 1150mt

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi