profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

sabato 31 luglio 2010

Marmarole - forc Peronat e forc Marmarole

31-07-2010

Oggi con Daniele è stato un giro perlustrativo pre-invernale su un itinerario molto solitario e selvaggio.
La base di partenza è stata il rif Baion 1828mt, raggiungibile in auto.

partenza dal rif Baion

Siamo partiti alle 8.45 per il sentiero del rif Chiggiato, abbiamo superato il bivio per forc Baion e biv Fanton, per poi prendere una deviazione a destra per tracce di sentiero che ci ha portato alla forc Peronat 2207mt.

discesa dalla forc Peronat, verso nord

Da qui scesi per lo stupendo e ripido vallone che verso nord porta al biv Fanton, che non abbiamo raggiunto in quanto a quota 1800mt circa (dove sono morte anche le pile della macchina fotografica e dovrò continuare con il cellulare) abbiamo girato verso sud ovest prendendo il sentiero alpinistico che porta a forc Marmarole, incorniciata tra monte Froppa e cresta degli Invalidi, in un ambiente selvaggio e suggestivo.

prima parte di salita a forc Marmarole

Il sentiero, in un tratto, è agevolato da cavo metallico che permette di superare una balza rocciosa verticale; ma ci sono altri tratti esposti che impongono attenzione... e capiamo che servirà molta neve per affrontare questa discesa!

tratto attrezzato

In forc Marmarole 2660mt alle ore 13,00 ci concediamo un panino e poi partiamo per l'altrettanto stupendo canalone sud che parte subito ripido (anche qui cavo metallico) per poi raggiungere il ghiaione-nevaio che ci riporterà al sentiero che collega rif Baion e rif Chiggiato dal quale ci siamo staccati all'inizio.

canalone sud di forc Marmarole

stesso canalone visto dal basso, il mese scorso

dislivello complessivo (sia in salita che in discesa) = 1400mt

1 commento:

  1. pioggia d'agosto rinfresca il bosco...
    scioliniamo?? :-)))

    RispondiElimina

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi