profilo dei blogghisti

La mia foto
ATTENZIONE: in relazione alle gite inserite e descritte in questo blog, gli autori declinano ogni responsabilità per incidenti occorsi ad eventuali ripetitori. Inoltre non verranno indicate difficoltà, pendenze, materiali occorrenti ecc perchè crediamo siano informazioni che competono a guide alpine, libri e/o altri siti

domenica 7 febbraio 2010

guslon & cornor - Alpago

06/07 -02-2010
Weekend all'insegna dell'Alpago.
La nuova neve fresca è abbondante e io e Daniele, sabato, decidiamo per la salita al Guslon, per il secondo collaudo delle nostre nuove tavole.

Il bollettino parla di residui di nuvolosità in mattinata per poi lasciar spazio ad una bella giornata... purtroppo sbaglia nei tempi e ci regala una discesa nel nebbione infernale.
Tra l'altro la neve si presenta particolarmente pesante e non molto rassicurante, il che ci porta a scegliere un itinerario molto a dx orografica. Qualche bella curva riusciamo a concatenarla ugualmente e ci permette di constatare che le nuove tavole sono un portento.

dislivello salita = dislivello discesa = 1000mt


domenica io e Giulio partiamo alla volta del Sestrier.
Quando arriviamo in zona malga Pian delle Stelle vediamo che il vento ha lavorato molto, creando molte zone di accumulo e anche la parte alta del canale ci insospettisce...
Così decidiamo di seguire la traccia che ci porterà al Cornor, seguendo una serie di panettoni rialzati (a sx della Valbona, salendo) che permettono un accesso sicuro.
Durante la salita troviamo nelle vicine valli svariati distacchi di valanghe spontanee, che ci confermano di aver fatto la scelta giusta.

Catelat e Guslon, visti dalla Valbona e i distacchi della parte bassa

Purtroppo gli ultimi mt che portano alla vetta sono stati fortemente martellati dai venti, rendendo il fondo duro e una sciata poco remunerativa.... cosicchè decido di fermarmi 50mt dalla vetta.

Vetta del Cornor martellata dai venti

La discesa sarà fedele all'itinerario di salita trovando una neve abbastanza bella.

dislivello salita = dislivello discesa = 1100mt

1 commento:

  1. domenica hai trovato decisamente + luce :-))) saggia la decisione di ripiegare su qualcosa di meno remunerativo ma + sicuro.

    daniele

    RispondiElimina

Archivio blog

ISCRIZIONE AL BLOG

Ricordo che l'iscrizione al blog mountain 360°
è assolutamente gratuita !!!








Lettori fissi